Re: La misconosciuta conservazione dell'energia...

From: Soviet_Mario <Soviet.Mario_at_CCCP.MIR>
Date: Mon, 11 Mar 2013 19:31:07 +0100

Il 10/03/2013 15:45, cometa_luminosa ha scritto:

> Probabilmente hai pienamente ragione, pero' l'urea si puo' decomporre,
> a caldo o/e in presenza di batteri specifici, in ammoniaca e CO2 ed e'
> noto che l'ammoniaca sia una fonte di idrogeno,

mmm, fonte molto scadente in verit�. SE intendi pirolizzarla
per cavare idrogeno, a meno di 700-750 �C temo che non si
possa fare. (Perch� l'ammoniaca � un composto a DeltaG
moderatamente negativo, mi pare attorno a -33 KCal /mol).
In altre parole l'energia chimica sfruttabile contenuta
nell'urea � bassa, su base ponderale. Non zero, ma bassina.
Inoltre l'urina non contiene mica tanta urea.

> quindi bisogna vedere
> quali sono le energie spese per la produzione di idrogeno in
> quell'esperimento, per poter dire se e' conveniente o meno.

mah ... no comment

--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)