Re: Invarianza della temperatura

From: Aleph <nospam_at_no_spam.com>
Date: Mon, 13 Dec 2004 11:02:53 +0100

Michele Andreoli ha scritto:

> L'Autore discute vari casi, per poi concludere che la risposta dipende
> da come si misura la temperatura stessa. In particolare (detta T0 la
> temperatura nel sistema di quiete e T quella in cui il corpo si muove
> e gamma=1/Sqrt[1-v^2/c^2] , Egli fa vedere che e' possibile avere
> T=T0, T=gamma*T0, T=T0/gamma, e forse ancora altre possibilita'.

Pi� o meno � quello che ho trovato anch'io consultando qualche articolo
dedicato all'argomento:

- Einstein, Planck, Tolman, Pauli e Von Laue accreditano il risultato
T=T0/gamma;

- Ott e Arzieles sono per T=gamma*T0;

Landsberg invece � (era) per T = T0 .

Naturalmente la disparit� delle conclusioni deriva essenzialmente dai
diversi approcci seguiti dai singoli autori, che probabilmente non sono
neppure equivalenti, basandosi su definizioni differenti di T e/o su
ipotesi contrastanti.

> Mi sono meravigliato nel non veder trattato il caso di un corpo nero
> in moto: in un caso del genere, infatti, il collegameto
> T->lunghezza-d'onda->effetto Doppler viene naturale.

Il tema viene affrontato (almeno) nei seguenti due articoli (a quanto ho
visto l'argomento � piuttosto studiato nelle Universit� brasiliane):

Costa, Matsas arXiv:gr-qc/9505045 e

Landsberg, Matsas arXiv:9610016

(dove gli autori concludono che: "... a universal and continuos Lorentz
transformation of temperature cannot exist for black-body radiation".

> Il libro in questione e' piuttosto vecchio e mi chiedevo se la
> posizione corrente a riguardo si e' evoluta, o se l'ambiguita' e'
> connaturata con la grandezza fisica in questione.

E' dal 1907 (Einstein) che se ne discute, ma a quanto ho potuto vedere la
questione � ancora piuttosto dibattuta. E l'incertezza non coinvolge
unicamente la temperatura, ma anche le altre grandezze termodinamiche
(intensive o estensive che siano).

> Insomma, come si misura la temperatura di un corpo in moto rapido?

A mio parere questo � il problema principale: non � affatto chiaro come si
possano eseguire operativamente tali misurazioni.
In alcuni articoli si fa riferimento in questo contesto ai rivelatori di
"Unruh - De Witt", che vengono considerati, non ho capito bene perch�, dei
modelli teorici di termometro appropriati al caso.

Saluti,
Aleph

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it