Re: esericizio elettrostatica

From: Pangloss <proietti_at_ica-net.it>
Date: Mon, 19 Sep 2011 16:34:22 +0200 (CEST)

[it.scienza.fisica 17 Sep 2011] nasty ha scritto:
> scusate a tutti, ho sbagliato a riportare i dati del problema!
> i due dielettrici sono diversi, il primo ha costante dielettrica
> relativa k1=3, il secondo ha k2=5!!

Questo si era capito ed infatti lefthand ha notato che il problema non
ha simmetria cilindrica ed appare quindi ben difficile da risolvere in
modo rigoroso: nel testo del problema c'e' qualcosa che non va!
Comunque sbagli dove parli di "uguale inclinazione": nel passaggio da un
dielettrico all'altro le linee di flusso subiscono una rifrazione (facile
da calcolare).

--
     Elio Proietti
     Valgioie (TO)