Re: Funzioni d'onda

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_univ.trieste.it>
Date: Wed, 01 Dec 2004 22:33:28 +0100

Winston Smith wrote:

> Beh, oddio... questo pezzo non mi sentirei di buttarlo via... anche
> perch� come si fa a spiegare cos'� un operatore (oltretutto su uno sp.
> di Hilbert) al liceo?

Brevemente;

1. perche' mai si dovrebbe spiegare cosa e' un operatore non potendolo
fare ? Non sarebbe meglio piuttosto concentrarsi sul raccontare la
fenomenologia e i principali risultati dell' indegine teorica e lasciar
perdere le "fantascienza" dello
"spiego-ma-non-spiego-perche'-comunque-e'-troppo-difficile" ?

2. In ogni caso, non sono gli operatori sullo spazio di Hilbert a fare
la MQ ma e' cruciale, nel formalismo degli sp. di Hilbert, il fatto
supllementare che l' algebra degli operatori che rappresentano le
variabili dinamiche e' non commutativa.

Giorgio