Re: La fine dell'Universo

From: dumbo <_cmass_at_tin.it>
Date: Fri, 26 Nov 2004 02:00:05 GMT

"Tetis" <gianmarco100_at_inwind.it> ha scritto nel messaggio

> Credo che in cosmologia di stringa non si abbia
> necessariamente singolarita'.

Non so niente di stringhe, illuminami stringa...tamente.

>Avviene un procedimento piu' delicato che non sono certo sia stato mai
> studiato. E' stata presa in considerazione pure l'ipotesi che
> le condizioni iniziali non siano omogenee ed isotrope.

per� questa ipotesi si fa anche nei modelli inflazionari

> cioe' esiste una fase pre-big bang.

perch� "cio�" ? Dire che subito dopo il big bang
l'universo era non omogeneo non implica l'esistenza
di una fase pre - big bang.

> Poi si ha una evoluzione esplosiva
(...) Quello che non ho visto studiato da quelli che hanno
> proposto questo modello cosmologico e' l'evoluzione contrattiva.
> Forse perche' incompatibile con il loro modello?

pu� darsi. Hai un po' di bibliografia?

> Ora nulla lascia pensare che l'evoluzione inversa, quando possibile,
> debba avvenire come a ritroso nel tempo.

mi sembra che quella famosa teoria dell'inversione temporale
che avverrebbe nella fase contrattiva (era di Hawking, vero?)
sia risultata un' emerita baggianata, l' autore stesso l'ha ritirata.
(scusa le rime involontarie; comunque la fisica � anche poesia).

> [...]
> iniziali anche nell'eventuale procedimento inverso. Questo problema
> riguarda d'altra parte solo i modelli di universo chiuso. Seiberg ha
> studiato di questi modelli con un approccio
> di brana diverso da quello senza singolarita' iniziale
> di Veneziano, e riproduce le singolarita' nelle equazioni di Einstein.
> Nel suo approccio la nozione di spazio e tempo si dissolvono in un
> crunch, quello che rimane sono dei modi che restituiscono poi la propria
> energia in direzione di spazio e tempo nel modo che la loro evoluzione
> dinamica stabilisce. Questi modelli sono di tipo inflattivo.

cribbio, per me il sanscrito � pi� chiaro: mica per colpa tua,
� la materia che mi � ignota. Vuoi dire che certe cosmologie
di stringa esigono l'inflazione? Comunque parecchi modelli
cosmologici portano all'inflazione, nel senso di termini
esponenziali nella funzione di scala, e senza usare le GUT
come fece Guth (nomen omen :-) nei suoi primi lavori, e senza
fare assunzioni esotiche sulla materia dell'universo antico, e
ovviamente senza usare le stringhe.

bye
Corrado