Re: se si apre un circuito perché non passa la corrente?

From: cesare fontana <cfontana_at_nexisonline.it>
Date: Tue, 23 Nov 2004 11:39:02 +0100

roberto wrote:
> E' noto che se in un circuito si attiva un generatore passa la
> corrente perch� si crea all'interno del conduttore un campo che sposta
> gli elettroni. Mi chiedo: visto che il campo si trasmette anche nel
> vuoto perch� se creiamo un'interruzione nel filo la corrente si ferma?
> Non dovrebbe continuare in virt� della permanenza del campo nel
> conduttore? Grazie

consideriamo una struttura "cilindica" ovvero che le sue caratteristiche
non variano in funzione di una coordinata.

facendo un po' di calcoli con le equazioni di maxwell si ottine che una
qualsiasi soluzione e'sempre esprimibile come somma di "oggetti"
chiamati modi.
questi modi si "propagano" nella struttura.

tra tutti questi modi l'unico che puo' avere componenti continue e' il
modo TEM (trasverso elettro magnetico).

se sciviamo le eq di maxwell per questo modo si vede che per avere
soluzioni non banali (campo non nullo ovunque) ci devono essere almeno
2 conduttori!

se interrompo la struttura cilindrica (basta anche un solo fili) questa
condizione non e' soddisfatta.

ovviamente gli altri modi potrebbero passare... ma solo per frequenze
non nulle.

per inciso, fibre ottiche e guide d'onda hanno rispettivamente 0 e un
conduttore.. non portano la continua ma frequenze piu' alte si.
i cavi coassiali e i dopppini portano la continua.