Re: curiosita' sulla gravita'

From: Tetis <gianmarco100_at_inwind.it>
Date: Wed, 17 Nov 2004 13:55:55 GMT

                    Il 15 Nov 2004, 18:28, Luciano Vanni <luciano_at_valeriovanni.com> ha scritto:

> Si pu� ragionare semplicemente come faceva galileo:
> Se non ci fosse il peso,un sasso lanciato lungo una direzione O-L
> si muoverebbe di moto uniforme lungo una retta O-L e si troverebbe
> quindi dopo un secondo in A1 dopo due secondi in A2 e cos� via
> Ove A1-A2....sono punti di O-L.
> ma nello stesso tempo se non avesse avuto velocit� iniziale per
> effetto del peso sarebbe caduto verticalmente e dopo 1 secondo si
> troverebbe in C1 dopo 2 secondi in C2 ecc ( ove O-c � la verticale)
>
> Se adesso Da A1 scendi di un segmento O-C1 da A2 scendi di un segmento
> [...]

Per&ograve; questo semplicemente a Ga.Ga. quante pagine di
discussione sulla legge di inerzia e quanta astrazione
e quante spiegazioni � costata? Trovo sia semplice noto il
primo e secondo principio e l'espressione per la forza peso
e qualche rudimento di analisi, prima mi sembra
difficile. Difficile come il principio di equivalenza,
come il principio di relativit� e come l'intiero
dialogo sui massimi sistemi. Serve una forza di pensiero
coerente e coraggiosa come quella di Ga.Ga., oppure un
vantaggio dato dalla formulazione matematica della
meccanica. Tieni presente che nella realt� non � affatto
vero che i due moti procedono indipendentemente. Una
diversa velocit� iniziale comporta, causa l'attrito una
diversa equazione del moto per z(t).