Portatori di carica nel generatore di Van de Graaff

From: torn <torn_at_despammed.com>
Date: Thu, 11 Nov 2004 00:49:08 GMT

Il mio libro di elettromagnetismo, nel descrivere in generatore di VdG,
scrive: ``Esso e` schematicamente costituito da una cinghia isolante
trasoprtata da un motore, cui si affacciano, nella parete inferiore
alcuni elettrodi appuntiti portati ad un potenziale positivo. L'elefato
campo presente in vicinanza delle punte "strappa" da queste delle
cariche positive (effluvio) che vanno a depositarsi sulla cinghia
isolante.''

Io mi chiedo: da cosa sono costituite queste cariche positive? Forse
quella fornita dal mio libro e` solo una descrizione qualitativa, ed in
realta` sono cariche negative (elettroni) a fluire dalla cinghia alle
punte? Non credo sia possibile, essendo la cinghia isolante (non ci sono
elettroni di conduzione).

Su wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Van_de_Graaff_generator) il
funzionamento viene descritto in modo un po' diverso: viene affermato
che l'alta tensione ionizza l'aria, respingendo le cariche positive sul
nastro.

Ammettendo che questa sia la descrizione esatta, come avviene la
ionizzazione dell'aria? Di certo non si instaura un arco elettrico,
quindi una vera e propria ionizzazione mi suona strana. Forse si tratta
di un'accelerazione degli ioni gia` presenti nell'aria? Dubito: credo
siano troppo rari. Inoltre, perche` le cariche (strappate dalle punte o
dall'aria che siano) dovrebbero "attaccarsi" alla cinghia, per poi
staccarsi solo una volta entrate nel conduttore cavo?

Un'ultima domanda: perche` in generatore di VdG non e` adatto a
mantenere stabilmente una corrente elettrica? Io direi che in generale
non si riesce mai ad immagazzinare una quantita` rilevante di energia
sotto forma di elettricita` statica, e che quindi nonappena si lasciano
fluire le carice dal conduttore il potenziale e la densita` di carica
crollano. Sbaglio?

Grazie
pl

--