Re: Spinta Archimede [WAS: domanda fant. sulla gravita']

From: Tetis <gianmarco100_at_inwind.it>
Date: Fri, 05 Nov 2004 21:04:51 GMT

                    Il 05 Nov 2004, 20:32, Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it> ha scritto:
> Restano costanti tuti i rapporti.
> Ma vorrei essere sicuro che hai capito: questo e' un modello, che
> sicuramente approssimera' bene le osservazioni, ma e' convenzionale.
> Infatti si chiama "atmosfera standard".
>
> L'ho trovato nel CRC Handbook, dove attingo molti dati.
> L'edizione che ho e' ormai un po' vecchiotta (92-93), e dovro'
> compranrne una nuova, ma non credo che ci siano cambiamenti sostanziali
> per quanto ci riguarda qui.

Non so se la fonte che ho consultato io si riferiva allo stesso CRC Handbook
oppure ad osservazioni. Alle seconde avevo capito.

> Comunque abbiamo qui - se non erro - un fisico dell'atmosfera: Daniele
> Fua', che sicuramente ne sa moltopiu' di me.

> Tutto questo discorso non l'ho capito.
> A mio parere la ragione dell'omogeneita' e' un'altra: e' il
> rimescolamento dovuto ai moti convettivi.

Se si tratta di dati osservativi costanti a cinque cifre significavi
non so se bastano i moti convettivi a render conto del fatto.
Certo se ci fosse sedimentazione potrebbe sempre essere
che il tempo necessario per questa sia molto pi� grande del
rimescolamento convettivo. Ripeto: mi hai messo una bella
curiosit�. Il pregiudizio sulla questione era basato sulla
seguente considerazione: "la probabilit� di un microstato
w_i in un sistema all'equilibrio termodinamico � proporzionale
al suo volume pesato con l'esponenziale di -E_i/kT la probabilit�
cinetica � fattorizzabile e non dipende dalla proiezione spaziale "
Su questa base si avrebbe una netta separazione fra le diverse
specie. Nel caso non ci fossero interazioni e le energie
cinetiche di partenza fossero equipartite le velocit� delle
diverse specie sarebbero uguali. Contro l'applicazione
acritica trovavo una scarsa considerazione del diverso ruolo
giocato dalle variabili canoniche coniugate p_z e z rispetto
a quelle x,y. Ora hai riaperto una "ferita" spero l'effetto possa
essere taumaturgico.