Re: Sulla corrente di quantità di moto

From: Soviet_Mario <SovietMario_at_CCCP.MIR>
Date: Fri, 24 Jan 2020 23:25:18 +0100

On 24/01/20 22:00, Wakinian Tanka wrote:

> Asse y verso l'alto, j = versore asse y. La forza che lo spago applica al corpo vale:
>
> F_1 =~ 5·9,81j N
>
> Il circa è dovuto al valore approssimato di g. Wikipedia dice che g è convenzionalmente definito pari a 9,80665 m/s^2.

> F_2 =~ -5·9,81j N

> T =~ 5·9,81 N

premesso che non conosco la definizione rigorosa di tensione
in questo contesto, concettualmente mi pare più equivalente
a una coppia di forze che a una singola forza, salvo il
fatto di essere coassiali piuttosto che parallele (e quindi
non causare effetti di torsione ma di stiro).
Quindi il mio penny è su una versione modificata
della e)
per una tensione si può individuare una retta di giacitura,
ma essa non mi sembra un vettore o se si vuole è un vettore
a due punte (o entrambe convergenti o entrambe uscenti, se
considero o le cause o le reazioni).
Però una qualche forma di direzionalità nel senso di
giacitura c'è eccome, le DEFORMAZIONI anisotrope di un
materiale ne sono una prova oggettiva

cmq domanda molto carina che fa venire a galla incertezze
insospettate

--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)