Re: Domanda bizzarra

From: Daniel <daniele.fua_at_unimib.it>
Date: Wed, 20 Oct 2004 11:25:12 GMT

Mino Saccone wrote:

> Mah, non saprei. In base 3 la serie dei pesi diventa:

E ho l'impressione che, in questo caso, la risposta sia effettivamente
"base 2".
Nonostante non ne avessi voglia, ho fatto un po' di conti:
SE NON HO FATTO ERRORI, nel caso dei calcolatori la funzione da
minimizzare era

[(log_x(N) + 1] x

dove log_x(N) e' il logaritmo in base x del numero arbitrario N da
rappresentare. Per N molto grande, le opportune approssimazioni portano
ad un minimo per
x = e (numero di Nepero).

Nel caso delle pesate, invece, la funzione da minimizzare e'

[(log_x(N) + 1](x-1)

quindi: DIVERSA!

Il problema (solito caveat su miei errori) e' che mi sembra che questa
cresca monotonamemte per x > 1.
x = 1 non e' una soluzione accettabile, 2 e' l'intero piu' vicino.

Daniele Fua'
Uni. Milano-Bicocca