Luigi Loreti wrote:
> bisogna "ricrearsi" dei modelli 3D partendo da una coppia di immagini
> stereo, per esempio, prese da due telecamere.
> Il lavoro da fare � "rettificare" le immagini, cio� trovare le linee
> epipolari, quelle linee cio� che uniscono due punti simili sulle due
> immagini. Si applica una particolare geometria, detta appunto
> geometria epipolare.
>
> Una volta che si � trovata la linea epipolare, la profondit� di un
> punto � proporzionale al displacement, cio� allo spostamento tra una
> immagine ed un altra. Pi� l'oggetto � vicino pi� alto sar� lo
> spostamento tra le due immagini ( o se vuoi tra l'immagine vista da
> un occhio e l'altra immagine).
>
> Si ottiene cos� una mappa di profondit� (depth map) relativa di ogni
> pixel che serve per ricreare un modello 3D.
Se per� capisco bene l'individuazione dei punti deve essere fatta
manualmente (il che sul momento esclude l'applicazione a
lungometraggi!)... oppure ci sono software in grado di farlo in modo
(semi)automatico?
Ad ogni modo il prpblema � marginale, nel senso che il lavorare con
immagini 3d direttametne elabroate al computer � gi� di per se una
soluzione piuttosto valida...
> E un progetto che sto facendo da solo, dopo anni che ho fatto
> progetti (nel settore video e grandi schermi a LED) per molte major
> italiane e straniere.
Nel senso che hai montato tutto nello scantinato di casa tua? :-)
> Essenzialmente tutto � iniziato con una visita ad un mio amico al MIT
> e ho visto questa cosa:
> http://xenia.media.mit.edu/~lucente/holo/holovideo.html
>
> qui hai un link in italiano:
> http://www.noemalab.org/sections/specials/tetcm/olografia/olografia_dinamica
> /mit_holovideo.html
Interessante, anche se parla pi� delle tecniche computazionali che di
quelle utilizzate per produrre le frange di interferenza...
> mi sono innamorato del sistema
C'� da capirti!
> ed ho deciso di relizzarlo con nuove
> idee, portando l'esperienza video che avevo nel settore.
>
> Purtroppo la mia preparazione di ottica era quella di universitaria
> di 30 anni fa e quindi ho ripreso a studiare, soprattutto ottica non
> lineare, birifrangenza, cristallografia, diffrazione di Bragg (
> fondamentale per la modulazione di un raggio laser), ottica di
> Fourier, etc...
Buon lavoro!
> Ora sono in contatto con alcune universit� (Roma, Napoli) ed � in
> atto una pratica di finanziamento della comunit� europea.
Meno male... con quel che costa un sinolo chip, se fin'ora hai fatto da
solo devi essertici giocato un bel po' di soldi... e senza nemmeno
poterci vedere un film! :-)
> Nel frattempo sto realizzando il prototipo autofinanziandomi.
Appunto... quanti chip dlp impieghi attualmente? E che dimensioni ha
l'immagine che riesci a generare (sia in pixel che in cm...)?
Ciao e buona fortuna!!
Aspetto di vedere un bel filmino in 3d...
Received on Wed Oct 20 2004 - 12:32:41 CEST