Re: Un tappo di sughero

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Tue, 19 Oct 2004 19:51:40 +0200

Bruno Cocciaro wrote:

> Se si', non ne segue come conseguenza necessaria che una descrizione
> classica realistica dovrebbe ipotizzare la conservazione dell'energia
> contenuta all'interno del contenitore di gas, cioe' che se una descrizione
> classica da' come risultato che tale energia non si consevra la "colpa" non
> e' della descrizione classica ma di noi che la abbiamo utilizzata male dando
> condizioni al bordo scorrette (ad esempio ipotizzando che gli atomi non
> assorbano energia dagli urti con il contenitore)?

Ok, credo di aver capito. Il problema che vedo e' che non puoi supporre
che protoni ed elettroni siano in equilibrio termico, perche' il
potenziale e-p non e' limitato inferiormente. Un singolo atomo percio'
raggiungerebbe un minimo di energia, supponendo che l'elettrone fermi la
sua caduta sulla superficie del nucleo (10^(-15) metri di raggio), solo
dopo avere emesso qualcosa come un MeV di energia. Almeno, questo e'
cio' che mi viene in mente ora, continuero' a pensarci.

--
Enrico Smargiassi
http://www-dft.ts.infn.it/~esmargia