Re: analisi di errori

From: Aleph <nospam_at_no_spam.com>
Date: Mon, 18 Oct 2004 14:44:37 +0200

lux ha scritto:

> Se ho solo due misure di una grandezza si puo' calcolare la
> deviazione standard?

No.

> Se no, che cosa devo calcolare? Il mio
> problema e' che devo effettuare il rapporto di due grandezze di cui
> ho solo due misure e ne devo calcolaare l'errore. Come devo fare?

Poniamo che la grandezza da determinare sia

G = A/B

se possiedi solo una misura per A e per B, ma conosci gli errori massimi
delle due grandezze misurate, puoi ricavarne l'errore relativo (e di
conseguenza l'errore massimo) della grandezza derivata G come somma dei
rispettivi errori relativi presi in modulo, ovvero:

DG/G = DA/A + DB/B .

Saluti,
Aleph

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it