Re: Separazione H2 e O2

From: Daniele Orlandi <daniele_at_orlandi.com>
Date: Wed, 13 Oct 2004 23:24:25 +0200

Artemis wrote:

> Ho pensato all'automobile ad idrogeno... non che voglia costruirla io, ma se
> volessi alimentarla ad acqua

Non funzionerebbe :)

> calore), la ricombinazione naturale sarebbe H-H e O-O, perch� per
> ricombinare H2O occorrerebbe un'energia pari ad una fiamma o comunque non
> basso...

Eh no :)
E' esatto opposto; H2 e O2 in forma elementare hanno una gran voglia di
diventare H2O, gli basta un piccolo calcetto iniziale, poi vanno avanti
da soli e con molta.... solerzia.

Se invece prendi l'acqua, hai da fornire parecchia energia prima di
ottenere H2 e O2... quanta? tanta quanta te ne danno H2 e O2 bruciando
assieme :)

> Allora mi chiedo: se con l'arco riuscissi in qualche modo a creare
> abbastanza bollicine di idrogeno e ossigeno che risalgono velocemente, come
> posso separarle tra loro, raccogliendo il tutto in un contenitore?

Magari funzionasse cos� :)