Re: Perché si pattina sul ghiaccio?

From: maths <maths_at_unimaths.it>
Date: Tue, 05 Oct 2004 15:09:01 +0200

Sb ha scritto:

> [...]

> pressione molto elevata perch� tutto il peso del pattinatore si
> scarica su una superficie piccolissima (il filo della lama) e questo
> farebbe aumentare la temperatura e sciogliere il ghiaccio creando un
> velo d'acqua su cui in definitiva scivola la lama del pattino.

> Tuttavia non mi risulta che una pressione elevata faccia aumentare la
> temperatura di un solido portando quindi il ghiaccio a sciogliersi. La
> pressione aumenta la temperatura dei gas ma non mi sembra dei solidi.
> Altrimenti un mobile che sta in piedi sul pavimento produrrebbe

Infatti il ghiaccio ha una struttura diversa dagli altri solidi, fatta da
legami di tipo ponte idrogeno che gli conferiscono una densit� minore da
quella dell'acqua. L'effetto della pressione � quello di rompere tali
legami riavvicinando le molecole e provocando la fusione del ghiaccio

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it