Re: Sulla corrente di quantità di moto

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_fastwebnet.it>
Date: Wed, 12 Feb 2020 21:48:46 +0100

Rileggendo il mio post dell'altro ieri vedo di dovermi scusare per due
ragioni.
Prima: la quantità di refusi di battitura.
Per quanti ne abbia corretti, ce ne sono sempre troppi.
Facili da correggere, ma pur sempre fastidiosi.

Seconda e più grave: ho scritto
> Occorre stabilire una convenzione per il segno, e purtroppo ne sono
> in uso due, che io chiamo "dei chimici" e "degli ingegneri".
> Secondo la prima (che preferisco) Q>0 signifca che il corpo
> *aumenta* la sua energia.
Non riesco proprio a capire come sia nata nella mia testa una simile
confusione.
Le due convenzioni esistono, ma relative al *lavoro*, non al *calore*.
Infatti trovate il primo principio scritto
DU = Q + L
oppure
DU = Q - L.