Re: che cos'่ l'entropia??

From: Daniel <daniele.fua_at_unimib.it>
Date: Mon, 04 Oct 2004 15:55:27 GMT

Alberto wrote:
> Dato che le spiegazioni della mia prof di fisica mi sembrano altamente
> insufficienti a capire cosa realmente sia l'entropia chiedo aiuto ai
> veri fisici di darmi una spiegazione.

Hai gia' avuto molte risposte ma aggiungo un'altra spiegazione
elementare che potrebbe aiutarti. Hai presente il ciclo di Carnot fatto
con due adiabatiche e due isoterme e le formulette che se ne deducono?
Ebbene, tra le altre cose, e' possibile tracciare quante istoterme vuoi
e dimostrare in modo semplice che per tutte le trasformazioni lungo
queste isoterme che partono da una delle adiabatica e finiscono
sull'altra la quantita' Q/T e' la stessa. Di fatto, utilizzare le
isoterme non sarebbe neppure necessario, evita semplicemente di fare
integrali complicati: in qualsiasi trasformazione reversibile per quanto
complicata che passa da una adiabatica all'altra l'integrale di dQ/T che
nel caso della isoterma diventa semplicemente Q/T, ha sempre lo stesso
valore. E, tanto per insistere, puoi partire da un punto qualsiasi della
prima adiabatica ed andare a finire in un punto qualsiasi della seconda.
  La quantita'
\Int dQ/T
viene chiamata variazione di entropia tra le due adiabatiche.
Questo ti porta a dire che, una volta che hai deciso di fissare una
costante arbitraria (almeno per ora), tutte le tue adiabatiche si
distinguono per una etichetta che e' il loro valore dell'entropia.
Quindi il mio piccolo contributo e': se in qualche modo vuoi iniziare a
capire in modo intuitivo ed elementare cos'e' l'entropia inizia a
considerarla come l'etichetta che definisce le adiabatiche. Quella
variabile di stato che si mantiene costante lungo le adiabatiche (visto
che le altre che ti sono note, per esempio, V, p, T cambiano).
Occorrerebbe puntualizzare qualche questione sulle trasformazioni non
reversibili ma, per ora, consideriamo tutto reversibile e fermiamoci qui.

Daniele Fua'
Uni. Milano-Bicocca