(wrong string) � l'entropia??

From: rez <rez_at_rez.localhost>
Date: Sat, 02 Oct 2004 01:34:10 GMT

On 29 Sep 2004 11:40:03 -0700, Alberto wrote:

>Dato che le spiegazioni della mia prof di fisica mi sembrano altamente
>insufficienti a capire cosa realmente sia l'entropia chiedo aiuto ai
>veri fisici di darmi una spiegazione.
>Attenzione per spiegazione non richiedo una semplice definizione di
>entropia copiata da un libro o imparata a memoria (altrimenti ci
>potrei arrivare anche io).

Non e` possibile dirti qui nelle news piu` di quel che
trovi spiegato molto meglio nel testo e a lezione.

Per darti ulteriori chiarimenti a mio giudizio e` piu`
adatta la tua prof. Il motivo e` che sa bene che tipo
di studi fai: tecnico, scientifico, classico, cosa che
a noi non hai detto; ed ancor piu` sa bene cosa evete
fatto di termodinamica prima di parlare di entropia.

Tra l'altro se non sbaglio dev'essere una prof di
grande esperienza se e` gia` arrivata all'entropia
cosi` in fretta..

Se sei interessato veramente all'entropia, prova a
scrivere cos'hai capito tu e cosa invece non ti e`
ancora chiaro del tuo testo e di cio` che ha detto
la tua prof.
Perche' ho idea che, visto questo che scrivi:

>L'entropia � come babbo natale:
>-tutti sanno cosa fa
>-nessuno sa chi �

la stessa domanda allora la potresti fare anche per
l'energia.

>Ps: vorrei ricordare che quando E. Fermi andava alla Normale di Pisa ha
>dovuto spiegarla lui l'entropia perch� il docente non risultava essere
>chiaro...

Be' ma tu stai invece facendo l'opposto.. oppure vuoi
affilarti le armi per poi trafiggere la tua brava prof?

Ps. Una def che non trovi nei testi pero` te la do: e` il
fattore estensivo dell'energia termica, quello intensivo
e` la temperatura. Buon divertimento:-)

--
Ciao,		|   Attenzione! campo "Reply-To:"  alterato	|
Remigio Zedda	|   posta: ti.ilacsit_at_zoigimer  <-- dx/sn  ;^)	|