Reazioni vincolari in un sistema meccanico in moto

From: Federico <genius2k2_at_tiscali.it>
Date: 1 Oct 2004 08:36:45 -0700

Buongiorno a TUTTI!
Sto risolvendo un esercizio con Matlab in cui c'e` un sistema formato
da 3 molle, 1 ruota e 1 lamina quadrata. La ruota rotola la lamina ha
due anellini nei vertici in basso che le permettono di scorrere
sull'asse x(sistema a 2 dimensioni il moto si svolge nel piano).
La 1a molla e` attaccata nell'origine degli assi e nel centro della
ruota, la 2a molla va dal centro della ruota al vertice superiore
sinistro della lamina e l'ultima molla va dal vertice superiore destro
della lamina ad un punto sull'asse x.
Io ho scritto le equazioni di Lagrange per il moto del sistema, le ho
risolte(con ode45),e ho scritto una function che disegna il sistema in
movimento.
Ho anche scritto le equazioni della dinamica per trovare le reazioni
vincolari, ma temo siano sbagliate perche` dicono cose che si
contraddicono.

per la ruota(G baricentro della ruota):

(1) m1*a1=Fel1+Fel2+p1+phiC (phiC e` la reazione del punto di contatto
ruota asse x)

(2) d/dt(Lg)=GC x phiC (questa per il bilancio dei momenti)

per la lamina(G baricentro della lamina):

(3) m2*a2=Fel2+Fel3+p2+phiA+phiB
(4) 0=GA x phiA+GB x phiB+GD x Fel2+GE x Fel3

L'eq(1) dice: phiC=(m1*a1)/2 e la(2) phiC=m1*a1+h*(2xa-xc) (con xa
coordinata del vertice inf sx della lamina e xc punto di contatto
della ruota)
Ovviamente non danno lo stesso risultante(anche se doverebbero...)

Qualcuno mi saprebbe aiutare a trovare le reazioni vincolari del
sistema(perche` le devo disegnare).

GRAZIE 10^3
Federico