Re: L'elettrone non ha struttura interna?

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Thu, 30 Sep 2004 20:17:44 +0200

Tetis ha scritto:
> Una domanda: i numeri quantici di un sistema legato ed a tre corpi con
> potenziale centrale sono stati descritti?
Immagino di no, visto che il problema di tre corpi non e' integrabile
in meccanica classica, quindi in realta' i "numeri quantici" non
esistono proprio, a parte quelli ovvi (energia, momento angolare).

> Se pero' vuoi tenere conto di tutti i quark virtuali e dei bosoni
> vettori e dei gluoni, allora non puoi dire nemmeno che l'elettrone e'
> elementare: cioe' delle due l'una o diciamo che i quark sono tre
> soggetti ad una complessa dinamica statistica e l'elettrone e' una
> particella elementare a tutti gli effetti energetici rilevabili nella
> pratica, o diciamo che i quark sono tre piu' tutte le risonanze e che
> l'elettrone non e' elementare.
A me pare che quando si dice che un elettrone (e anche un quark) e'
elementare, si puo' intendere una cosa sola: che essi sono costituenti
elementari della teoria che oggi si ritiene descriva correttamente i
fatti sperimentali.
Sono costituenti elementari nel senso che nella lagrangiana compaiono
i corrispondenti campi, mentre ovviamente non ci compaiono campi per
descrivere protoni ecc.
Che poi le particelle "vestite" possano essere complicate (piu' o
meno, a seconda dei casi) mi pare un altro aspetto, da non confondere
col primo.

Lo stesso vale per il carattere "puntiforme".
Anche questo va inteso secondo me nel senso che nella lagrangiana le
interazioni sono strettamente locali, non a distanza.
Questo non esclude in linea di principio la possibilita' di fattori di
forma non nulli per le particelle "vestite"; ma di nuovo, si tratta di
un aspetto diverso.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa