bombe H ecologiche?

From: <andreafrigo_at_nospam-inwind.it>
Date: Thu, 23 Sep 2004 10:39:33 GMT

Stavo facendo un ragionamento che mi porta a pensare che le bombe H
siano "ecologiche". Mi spiego: Le bombe termonucleari del tipo di quella
lanciata sul giappone nella seconda guerra mondiale impiegano come
materiale detonante plutonio, uranio o altro materiale fissile
radioattivo e una volta esplose ne lasciano in atmosfera una grande
quantità. Quando questi radionuclidi cadono al suolo entrano cel ciclo
alimentare con le conseguenze che tutti conoscono. Ora pensavo che
siccome nelle bombe H il materiale fissile radioattivo serve solo come
innesco della reazione di fusione nucleare nell'idrogeno, ce ne deve
essere meno e una volta esplosa la bomba, avrà lasciato in atmosfera una
quantità trascurabile di radionuclidi. Tralasciando l'aspetto principale
della distruzione che comportano questi ordigni, la zona colpita sarebbe
ancora abitabile senza rischi dopo l'esplosione?