Re: Neutroni

From: Hypermars <hypermars_at_despammed.com>
Date: Wed, 22 Sep 2004 16:33:54 -0400

"ermachoditalia" <ermachoditalia_at_libero.it> wrote in message

> Non � proprio vero: i neutroni, essendo costituiti in prima
approssimazione
> da tre quark carichi,
> manifestano una carica nulla se osservati per cos� dire "da lontano", ma
se
> si � sufficientemente vicini si osserva una carica non nulla.

La carica del neutrone (o di qualsiasi altra cosa) o e' nulla o non lo e',
non dipende dalla distanza a cui la si osserva. Quello che vuoi dire,
probabilmente, e' che il neutrone ha un momento di dipolo (e quadrupolo e
cosi' via) elettrico non nullo? e' mai stato osservato sperimentalmente?
visto che non mi riesco ad immaginare i "quark fermi" (e quindi un momento
di dipolo costante nel tempo), di che scale temporali parliamo? e inoltre,
visto che non mi aspetto certo i "quark disposti a triangolo" come in
qualche illustrazione divulgativa, questo fantomatico momento di dipolo
elettrico sarebbe prodotto da quale meccanismo? hai una referenza?

In effetti devo dire la cosa e' affascinante. Sarebbe bello poter usufruire
di una sonda a momento di dipolo elettrico per fare esperimenti simili a
quelli che si fanno con i neutroni stessi (e con elettroni spin-polarizzati
etc.) sul magnetismo sfruttando il momento di dipolo magnetico.

Non c'entra con i neutroni e con il loro momento di dipolo, ma leggevo
proprio ieri dell'osservazione diretta dello spin associato a un singolo
elettrone con tecniche di microscopia a punta [Nature, 430 (2004) 329]. Gli
autori sostengono di poter rivelare una forza dell'ordine dell'atto-Newton.
A me pare incredibile...

Bye
Hyper