Re: si puo' uscire da un buco nero?

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sun, 12 Sep 2004 21:05:35 +0200

lux ha scritto:
> si' ne ho sentito parlare, ecco perche' sono confuso. mi spiego
> meglio:
A me pare che le sole coordinate di uso corrente che permettono di
capire bene la situazione siano quelle di K-S.
La fig. 31-4 di "Gravitation" e' chiarissima: li' non c'e' nessuna
asimmetria, come ci sono geodetiche che cadono nella singolarita'
"futura", ce ne soo che escono da quella "passata".
E ci sono anche geodetiche passano da una singolarita' all'altra.

Il fatto e' che in un buco nero la singolarita' passata non c'e',
perche' prima del collasso la materia e' fuori dell'orizzonte, e
tutta la parte inferiore del diagramma manca.

> adesso un po' di parole in liberta', le sparo lo stesso perche' dopo
> avere studiato tanto e' giusto poterlo fare, o no? supponiamo che in
> qualche modo il collasso sia congelato in uno stato stazionario oltre
> l'orizzonte degli eventi, li' dove gli effetti quantistici non siano
> piu' trascurabili, allora niente potrebbe piu' uscire, perche' la
> singolarita' dovrebbe rimanere all'infinito nel futuro. cosi' la
> meccanica quantistica potrebbe salvare il giocattolino!
Ovviamente non posso dire ne' si' ne' no :)

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa