Re: spettro del suono

From: Toby <toby_88_at_katamail.com>
Date: Sun, 05 Sep 2004 20:53:10 GMT

Elio Fabri wrote:

> Se la base temporale e' multiplo esatto del periodo, devi avere
> un'unica componente di Fourier non nulla.
> Anche se prendi una base di 1 ms.

Non ho ben capito. Sorry...
Non dovrei avere una banda di ampiezza che aumenta col diminuire della base
temporale? In fondo sto unasndo un pezzo finito di "armonica" (pi� avanti ti
dico come)

> Che frequenza di campionamento hai usato?

Ho fatto cos�!
Ho utilizzato un software che genera forme d'onda. Ho chiesto che generasse
un'onda sin di freq. 1024 Hz. Ho registrato il suono cos� prodotto (questo
passaggio ha ovviamente aggiunto rumore a non finire) ed ho ottenuto un'onda
che lungi dall'essere una sinusoide era per� di certo "bella" periodica. Ho
quindi applivatop la FFT a pezzi sempre pi� brevi di questo segnale. Una
cosa molto simile l'ho ottenuta registrando al PC il suono di un diapason:
un bel picco stretto stretto attorno ai 442 Hz. Ma anche questa volta,
trasformando pezzi di diversa lunghezza, non ho visto nulla. La
registrazione dei suoni l'ho gatta a 44100, 16 bit, mono.

Lo so che alla fine ho trasformato un'onda un po' compromessa dai passaggi
artigianali, ma non mi � venuto in mente alcun modo alternativo per passare
al software una onda di forma, frequenza, ampiezza, ecc, prestabilite.
Consigli?

Ciauz :-)