Re: Costanti?

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sat, 04 Sep 2004 20:28:15 +0200

francios ha scritto:
> Ho letto da qualche parte che le costanti fisiche (velocit� della
> luce, carica dell'elettrone, costante di Planck, etc...) potrebbero
> non essere costanti, ma varierebbero nel tempo [(e nello spazio?)].
>
> E' vero?
La questione e' antica, ma probabilmente ti riferisci a notizie di
poco tempo fa.
Prova a guardare
http://www.df.unipi.it/~fabri/divulgazione
Ci troverai qualcosa come
"La velocita' della luce e' variabile?"

Pero' non ne ho piu' sentito parlare, quaindi potrebbe anche darsi che
ulteriori controllli abbiano ridimensionato la notizia.

> E se si...
>
> Da cosa dipenderebbe questa variazione?
Aspettiamo che si abbia qualcosa di sicuro, poi ci penseremo...

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa