Re: Linee di forza del campo elettrostatico

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 01 Sep 2004 22:00:53 +0200

nav ha scritto:
> vi prego di illuminarmi su questo quesito:
> Le linee di forza del campo elettrostatico:
> a) non possono essere linee chiuse
> b) sono sempre linee chiuse
> c) sono sempre linee rette
> d) si intersecano nei punti a potenziale massimo
> e) possono avere una forma qualsiasi
Aggiungo un'osservazione che mi pare nessuno abbia fatto: il potenziale
puo' assumere un massimo solo sulla superficie di un conduttore.
Fuori di un conduttore ci possono essere punti dove il campo e' nullo,
ma il pot. non e' ne' massimo ne' minimo.

Pensa ad es. al punto di mezzo tra due cariche uguali.
Domanda maliziosa: come sono fatte in questo caso le linee di forza?

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa