alternatore amatoriale

From: studioso di fisica <studiosodifisica_at_gmail.com>
Date: Sat, 7 Mar 2020 23:49:23 -0800 (PST)

Sto cercando di costruire un alternatore amatoriale (a magnete permanente) ma non ho idea di come scegliere il magnete da mettere in rotazione.

Schematicamente vorrei fare questo:
https://www.wikihow.it/Costruire-un-Semplice-Generatore-Elettrico

Cosa so per certo:

- vorrei utilizzare una piccola lampadina ad incandescenza (per poter utilizzare la corrente alternata generata); in commercio trovo lampade da 1,5V e 60mA di assorbimento;

- vorrei utilizzare del filo di rame isolato per costruirmi l'avvolgimento indotto: diametro e lunghezza del filo posso sceglierli in base alle vostre
indicazioni.

Detto questo vengo ai dubbi.

1- Considerando la velocità di rotazione raggiungibile ruotando il magnete a mano (velocità che non conosco), quanto deve essere grande il magnete?

2- Quanto filo devo impiegare e di che sezione?

Chiedo un vostro parere, grazie.