Re: Hawking rivede la teoria dei buchi neri?

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sat, 07 Aug 2004 20:39:39 +0200

Aleph ha scritto:
> Il centro galattico (in particolare la zona denominata Sgr*
> (l'asterisco si legge star) non � mica un singolo oggetto
> autogravitante: si tratta di una concentrazione di materia di cui
> possiamo stabilire, probabilmente con un errore non piccolo, la
> densit� media. E quindi chi ci vieta di ipotizzare al suo interno, ad
> esempio, la presenza concentrata di un grande numero di stelle di
> neutroni compatte assieme ad altro materiale. Non so se quest'ipotesi
> sia sostenibile, ma mi pare che in ogni caso siamo ancora molto
> lontani dalla lampante evidenza di una "smoking gun".
Obiezione piuttosto ovvia (non per svalutarla, ma solo per dire che
non potrebbe non venire in mente, quindi va certamente considerata).
Le mie conoscenze sono assai parziali, quindi non ti aspettare da me
la risposta.
Ti posso solo dire che l'unico lavoro che ho letto sull'argomento
passava in rassegna le possibili ipotesi su questa concentrazione di
materia, e le escludeva una dopo l'altra.
Non sono in grado di valutare la bonta' delle argomentazioni: te l'ho
citato solo per dire che la cosa non e' stata trascurata.
Ora non ti posso dare indicazioni sul lavoro, perche' non l'ho qui.
Appena lo trovo te lo segnalo.

> D'accordissimo ma, aggiungo, si dovrebbe mantenere comunque un
> doveroso atteggiamento di cautela quando si fanno affermazioni
> relative a domini poco investigati sul piano osservativo/sperimentale,
> cosa che mi pare accada molto di rado.
Tutto vero. Infatti se vuoi la mia personale posizione, non mi sento
di dire "al centro della Galassia c'e' un buco nero".
Mi sento pero' di dire "le evidenze a favore stanno aumentando".

Poi, come sempre, chi vivra' vedra' :)

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa