modello matematico di una dinamo

From: <andreafrigo_at_nospam-inwind.it>
Date: Fri, 23 Jul 2004 16:24:58 GMT

Mi servirebbe il modello matematico di una dinamo con circuiti di
statore e rotore separati. In particolare la dinamo è montata su una
moto d'epoca e io devo realizzare il controllo di corrente di armatura
per mantenere in uscita dalle spazzole di rotore una tensione il più
possibile costante. Trovo sempre il solito modello che mi dice che

e(t) = K w
T(t) = K i

con w intendo pulsazione in rad/s
i è la corrente di armatura
T è la coppia
e è la tensione ai generata
K è la costante tipica del motore/dinamo

questo modello lo trovo correlato con uno schema con un'induttanza in
serie con una resistenza in serie con e(t) ed ha come ingresso v(t):
tensione di alimentazione.

ma non è adatto al mio caso perché corrente di statore e rotore non sono
necessariamente uguali.

Oppure se qualche anima buona mi sa rispondere direttamente:
che tipo di controllore dovrei realizzare per stabilizzare la tensione
di uscita? E' sufficiente un proporzionale? Mi occorre un'azione
anticipatrice o ritardatrice? Devo cercare di realizzare un PI, un PID o
qualche altra bella diavoleria?

So che il modello citato ha un polo doppio nell'origine parlando di w/v
come funzione di trasferimento

Grazie!