Re: elettrodinamica stocastica

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 21 Jul 2004 21:14:07 +0200

Patrizio ha scritto:
> Altra questione. Il processo di inversione della
> ammoniaca di cui parlavi sopra, mi pare a ca. 24 GHz,
> quindi nella regione delle microonde, non potrebbe
> essere visto come una sorta di 'bending' (piegam.
> dei legami), che nella stragrande maggioranza
> delle molecole avviene a freq. che ricadono nelle
> microonde? In tutte vibrazioni di bending interviene
> l'effetto tunnel? Oppure il caso dell'ammoniaca e'
> un caso particolare? (chiedo tutto questo perche'
> non lo so).
Vediamo se mettendo insieme quello che non sai tu con quello che non
soio, ci capiamo qualcosa :-))

Io non so che cosa sono le vibrazioni di bending: mi faresti un
esempio?
Invece so qualcosa di NH3. Per andare da una configurazione a quella
speculare, devi passare per una configurazione piana, che ha
un'energia assai maggiore, ma non so quanto. Tu lo sai?
Io stimerei qualche eV.

Quindi la vibrazione e' del tutto proibita classicamente, ed e' solo
grazie all'effetto tunnel che esiste un'ampiezza di transizione non
nulla ma molto piccola. Ne segue uno sdoppiamento di livelli tra i due
stati simmetrico e antisimmetrico, che porta alla frequenza di
transizione di 24 GHz (circa 10^(-4) eV).

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa