Re: restringere laser

From: Fua' Daniele - Dip. di Scienze dell'Ambiente e del Territorio <daniele.fua_at_unimib.it>
Date: Thu, 15 Jul 2004 15:42:30 +0200

antonio wrote:
> ciao
> Qualcuno sa come si fa per stringere un fascio laser?
> Ho una sorgente rossa con un diametro di 2mm e divergenza .8 mRad,
> devo restringerla a circa .4mm di diametro
> Ho provato con due lenti piano convesse con focali da 75mm e 15mm, le
> ho montate con la superfice convessa verso l'esterno e ho regolato la
> distanza tra le lenti. Ma non sono riuscito ad ottenere niente di
> utile.
> Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento utile a riguardo?
>

> grazie a tutti

Ti hanno gu� dato dei suggerimenti utili, io ti ricordo solamente una
legge fondamentale (forse � un teorema, non importa...) dell'ottica
geometrica: un raggio collimato possiede un invariante che, se non
ricordo male, � dato dal prodotto della divergenza per il diametro della
sezione.
Se, con un sistema di lenti, riduci il diametro del raggio (scusa il
bisticcio di parole!) ed ottieni di nuovo un raggio collimato,
necessariamente ne aumenti la divergenza.
Pensa, per esempio, che se hai bisogno di fare un raggio laser collimato
che si propaghi per decine di chilometri mantenendo dimensioni contenute
(vedi per esempio: Lidar) conviene allargare il fascio per diminuirne la
divergenza.

Daniele Fua
Uni. Milano-Bicocca