Re: orientazione sistema riferimento = ?

From: Tern <tern__at_libero.it>
Date: Wed, 14 Jul 2004 13:43:17 GMT

Permettetemi una precisazione - osservazione:

Un sistema di riferimento �, in particolare, un corpo rigido.
Ora, per individuare un corpo rigido occorre e basta conoscere la posizione
di 3 suoi punti, dunque esattamente 3 * 3 - 3 = 6 parametri.

Mi piacerebbe dedurre da questa osservazione il numero di stelle fisse
sufficienti per determinare l'orientazione del sistema di riferimento.

Su internet,
http://fisica.unimo.it/Didattica/CCLF/Programmi03/Materiale/03meccanica_intr
oduzione1.pdf
leggo a proposito del sistema delle stelle fisse (pagina 2 in cima):
sistema di riferimento solidale con il Sole ed assi
diretti dal Sole verso le stelle pi� vicine (spesso chiamate stelle
fisse).

Sul testo di Rosati leggo (pagina 54) a proposito dei sistemi di riferimento
inerziali:

sistema di riferimento solidale col centro di massa del sistema solare con
orientazione costante rispetto ad alcune stelle chiamate stelle fisse.

Nella mia testa come quasi sempre accade c'� caos. Non si capisce bene che
cosa si intenda per riferimento delle stelle fisse. Leggendo il file di cui
ho riportato l'indirizzo internet sembra che la nozione di -sistema di
riferimento delle stele fisse si confonda con la nozione di sistema di
coordinate- si parla di assi!
D'altra parte la nozione di orientazione � una nozione che si d� a proposito
dei sistemi di coordinate, orientazione positiva e negativa della base di
uno spazio vettoriale, base che induce un sistema di coordinate appunto.

Chiedo a voi di fare luce nella mia mente nuvolosa.

Anticipatamente grazie
Tern