esami e voti (OT?)

From: carlo <ghghg_at_ghg.it>
Date: Tue, 13 Jul 2004 21:16:05 GMT

Ciao,
vorrei parlare di una mia impressione sugli esami di _fisica_. Secondo la
mia esperienza, tutti i 6 professori con cui ho svolto esami di fisica
generale finora (formatisi in 4 universit� diverse, per dire che non si
dovrebbe trattare di un male della mia universit�) badavano molto, durante
gli esami orali, a quanto il candidato padroneggiasse la matematica e le
varie "dimostrazioni", mentre di fisica ne ho vista poca... si vedeva,
forse, di pi� allo scritto. Per l'ultimo modulo di fisica II, tuttavia, lo
scritto nel mio cdl non era previsto e cos� il voto era determinato solo
dall'orale: e che voti ho visto fioccare oggi! Ho assistito ad una serie di
orali in cui anche le persone -per usare un eufemismo- con meno senso fisico
sono riuscite ad ottenere voti buoni se non ottimi, persone a cui se facessi
una domanda anche solo del tipo "ma questo a cosa serve?" cadrebbero dalle
nuvole. Io, per la cronaca, ho sbagliato a moltiplicare sopra e sotto per
ricavarmi un seno in notazione di Eulero (cosa che, fra parentesi, ho
corretto dopo poco) in una "dimostrazione" sulla diffrazione e sono stato
penalizzato mi sembra notavolmente rispetto agli altri, ma mi fosse stata
fatta una domanda una che concernesse la _fisica_ dietro alle questioni!
Questa cosa mi ha fatto riflettere, oltrech� mi ha dato abbastanza fastidio.
Sono il solo che ha notato questo tipo di atteggiamento da parte dei
professori? Vorrei sapere anche l'opinione dei docenti del ng, anche se
sinceramente mi sembra di capire che chi frequenta qui � davvero una mosca
bianca nel mondo accademico quanto a preparazione e sensibilit�.

ciao
C.