Re: forza di Coriolis e lavandini

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Mon, 12 Jul 2004 16:39:05 +0200

Max wrote:

> Comunque come vi spiegate gli effetti sull'atmosfera terrestre? (anticicloni
> e cicloni???)

Le scale di tempi e di distanze sono enormemente piu' grandi. Un calcolo
anche approssimativo ti fa vedere che la forza di Coriolis e' importante
nel caso dell'atmosfera, trascurabile nel caso dei lavandini.

> Mi sembra eccesivo credere che tutti i lavandini a sud dell'equatore hanno
> dissimetrie che innescano vortici in un senso e quelli a nord hanno
> dissimetrie che creano vortici in un altro senso.

Ma il punto e' questo: chi lo dice che tutti i lavandini in un emisfero
hanno lo scarico che gira nello stesso senso? Il lavabo del bagno di
casa mia per esempio scarica sistematicamente in senso orario. Il fatto
e' che le verifiche "spannometriche" sono soggette ad un forte effetto
di selezione piu' o meno conscia: vediamo molto piu' facilmente cio' che
vogliamo vedere.

> Poi comunque anche se piccola la F.c. ricordiamoci che serve solo ad
> innescare il vortice!

Ci sono tante altre cause che innescano il vortice: movimenti residui
dell'acqua, correnti d'aria, gradienti di temperatura ecc. ecc. ecc..
Coriolis e' senz'altro tra i piu' deboli.

--
Enrico Smargiassi
http://www-dft.ts.infn.it/~esmargia