Re: Quesito

From: Daniele Orlandi <daniele_at_orlandi.com>
Date: Fri, 01 Jul 2011 12:35:30 +0200

Elio Fabri wrote:

> Invece non hanno alcun effetto movimenti di qualsiasi tipo dell'aria,
> come i vortici citati, perche' non cambiano la posizione del cdm.

Ti ringrazio perché mi dai lo spunto per chiedere, visto che su questa cosa
ci stavo rimuginando un po'.

In effetti un vortice (aria incomprimibile) non cambia il centro di massa.

Questo però mi porta a deduzioni "strane" che ti illustro:

Prendiamo la nostra terra infinita, piatta con gravità uniforme e aria
incomprimibile e a tempo zero appare dal nulla un bell'Airbus 380 a pieno
carico a 10000 m in volo di crociera.

Quello che deduco è che *istantaneamente* sul terreno si formerà una
sovrapressione che integrata sarà uguale al peso dell'aereo.

Ora, però, il vortice prodotto dall'ala che è intimamente legato alla
produzione di portanza, *appare* un fenomeno localizzato.

L'unica spiegazione è che in realtà NON sia davvero localizzato ma interessi
tutta l'atmosfera, perché istantaneamente deve produrre una sovrapressione
sul terreno. Deduco bene?

Ora, togliendo la semplificazione dell'aria incomprimibile, l'effetto non
sarà istantaneo ma si propagherà alla velocità del suono ma sostanzialmente
non resta localizzato, corretto?

Grazie!
Ciao!

--