Re: il ritorno del postulato dimenticato

From: Valter Moretti <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: Fri, 09 Jul 2004 15:51:58 +0200

oksis wrote:

> ..esiste un postulato dimenticato ? nella fisica classica e in quella
> relativistica ? ..secondo me si : LA VELOCITA' HA SENSO RISPETTO AL SISTEMA
> GRAVITAZIONALE ...significando che la velocita' ( di un oggetto ) deve
> essere misurata rispetto a(lle coordinate uscenti da)l centro gravitazionale
> : al parallelo di Roma essa e' circa 0,3 km/s e questa deve considerarsi in
> ogni ultima analisi dei fenomeni terrestri ( vedi gli esperimenti di Hafele
> e Keating ) ... gli atomi hanno come centro grav. il nucleo e rispetto a(lle
> [...]

Ciao.

Prima di tutto, guarda che la velocita' ha senso, in meccanica classica
e relativistica se calcolata rispetto ad un _qualsiasi_ sistema di
riferimento (non ti arresta nessuno se la calcoli rispetto a qualsiasi
riferimento) e i "centri di gravita'" non c'entrano proprio niente
(in particolare non c'entra niente la gravita').
Secondo, non e' affatto chiaro cosa sia il "centro di gravita'", per te,
leggendo quello che dici sopra.
Il centro di gravita' dell'atomo e' il nucleo
in che senso? Sicuramente non nel senso che gli elettroni gli girano
intorno a causa della forza di gravita'!!!
Se usi la definizione di centro di gravita' come sinonimo di centro di
massa, mi dispiace ma si tratta di una definizione "convenzionale",
nel senso che dipende da quello che TU decidi che appartenga al sistema
e non ad una proprieta' intrinseca degli oggetti: un elettrone
(pensato come puntiforme) che "ruota" attorno ad un nucleo sei libero di
vederlo come singolo sistema (ed in tal caso il centro di massa e' se
stesso e la sua velocita' e' ZERO riferita a tale sistema), oppure
come parte del sistema "atomo". Ma non c'e' nulla che ti _costringa_
a fare una delle due (in realta' infinite) scelte nelle leggi della
fisica...

Ciao, Valter
Valter Moretti
Faculty of Science