Re: conti

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Sun, 04 Jul 2004 09:23:28 -0700

tern wrote:

> oppure calcolo con la calcolatrice tutta l'espressione , la mia calcolatrice
> scientifica � in grado di farlo, eppoi prendo le prime due cifre
> significative del risultato?

Cosi` mi piace di piu`. E` inutile introdurre degli errori quando puoi
farne a meno, perche' gli errori che introduci non sai come si
propaghino sul risultato finale (a meno di non studiarli).

> D'altra parte so che le calcolatrici implementano HW gli sviluppi di Taylor,
> dunque di approssimazioni sempre si tratta....

Nell'espressione che hai proposto non ci sono sviluppi. E una
calcolatrice non usa taylor, converge male (e lentemente). Di solito usa
metodi (ovviamente approssimiati) di tipo cordic.

--
Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.