Re: linguaggio di programmazione

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 23 Jun 2004 20:35:15 +0200

Danguard ha scritto:
> Beh, la Fisica ha fatto passi da gigante in questi ultimi decenni:
> fisica atomica, meccanica quantistica con relative ricadute
> tecnologiche in elettronica, computer, ecc.
>
> Sentire che si sia arrivati ad una specie di "vicolo cieco", ad uno
> "stallo" per la ricerca, a me personalmente fa un po' "impressione"...
Intanto, quello che e' la storia passata non contraddice una
valutazione diversa per il presente.
Poi vorrei farti notare che il mio discorso riguarda la fisica
_fondamentale_, non le applicazioni.

Tutti i tuoi esempi si basano sulla m.q., che ormai ha quasi 80 anni.
E' verissimo che ha prodotto e continua a produrre conseguneze, e non
solo banalmente applicative.
E' vero che ci sono ancora cose da capire, senza toccare le questioni
fondamentali.

Tanto per farti un esempio: leggevo poco fa che la teoria dei
semiconduttori ad alta temperatura e' ancora latitante, sebbene la
scoperta sia di forse 20 anni fa (non ricordo di preciso).
Qui siamo nella fisica dei solidi, dove non c'e' niente di
fondamentale da scoprire, ma solo da capire come combinare la fisica
che conosciamo per spiegare i fenomeni che si osservano.

Io parlavo d'altro: facevo un confronto tra la profondita' e ricchezza
dei risultati dei primi decenni del secolo scorso, e quello che e'
venuto dopo.
E dicevo che da questo punto di vista gli ultimi anni stano mostrando
una situazione decisamente diversa.
Ne ho anche indicato qualche causa.

> Pertanto, se hai delle idee per invertire questa tendenza, a me
> piacerebbe saperle, se non altro per curiosita' intellettuale. E poi, se
> la situazione e' critica, se hai delle buone idee, perche' quelli "ai
> piani alti" non dovrebbero ascoltarle??
No: non le ho.
Oppure quelle poche che ho vedo da me che sono del tutto impraticabili
Non resta che sperare che nonostante tutto qualcosa possa ancora venir
fuori, ma certo non sono ottimista ... non lo sono mai stato.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa