Re: orbita ellittica?

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sun, 20 Jun 2004 20:20:06 +0200

tern ha scritto:
> [...]
> quota h1 e si vuole trasferirla su un'orbita circolare alla quota h2 >
> h1 . Per effettuare il trasferimento si procede come segue: mediante
> un razzo si modifica istantaneamente la velocit� della nave (senza
> cambiarne la direzione), in modo da porla su un'orbita ellittica la
> cui massima distanza dalla Terra sia h2, quindi, quando la nave ha
> raggiunto questa distanza, si modifica nuovamente con un secondo razzo
> il modulo della velocit� in modo da mantenerla alla distanza h2.
> Precisamente, vorrei giustificare il motivo per cui l'orbita �

e in altro post:
> Grazie per tutto quello che avete fatto per me.
Ma santa pazienza, l'avete letto bene l'enunciato del problema?
L'orbita di trasferimento dev'essere *tangente* tanto a quella
iniziale quanto a quella finale.
Che altro puo' essere se non un'ellisse? E' pura geometria!
Non c'e' da scomodare ne' Hohmann ne' Lenz.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa