Re: ottica - equazione dell'iconale e del raggio

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sat, 12 Jun 2004 21:20:32 +0200

Marco_at_ ha scritto:
> Ho dei problemi con i passaggi attraverso i quali si passa
> dall'equazione dell'iconale a quella del raggio luminoso in
> approssimazione di ottica geometrica (lung. d'onda "tendente a zero").
> L'equazione dell'iconale che descrive la propagazione dei fronti
> d'onda �:
>
> grad (S(r)) = n(r) * s^
>
> introdotta un'ascissa curvilinea s che delinea lo spostamento di un
> punto sul fronte d'onda dalla posizione P(r) alla posizione P(r + dr)
> si pu� scrivere s^ = dr/ds e quindi ottenere l'equazione della
> traiettoria seguita dal fronte:

> [...]

La prima equazione che hai scritto, proiettata lungo il raggio, ti da'

dS/ds = n.

Prendi il gradiente di questa:

grad(dS/ds) = grad n.

Scambia a primo menbro:

d(grad S)/ds = grad n.

Il problema e' naturalmente didareun chiaro significato a questi
passaggi.
S la puoi vedere come funzione di s, semplicemente calcolandola nei
punti di un raggio. Quindi puoi anche derivarla rispetto a s.
La funzione cosi' ottenuta la puoi vedere come fuzione del punto, nel
senso che per un dato punto passa uno e un solo raggio, e dS/ds la
calcoli su quello. Cosi' ha senso prenderne il gradiente.
Scambiare grad e d/ds e' lecito, ma un po' meno ovvio, e senza fare
qualche figura...

Avrei la tentazione di rimandarti ai miei appunti di astronomia, dove
il conto e' fatto in un modo un po' diverso.
Li ho citati in un altro thread pochi giorni fa...

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa