Re: Fuga della Luna

From: Mino Saccone <mino.granosaccone_at_fastwebnet.it>
Date: Sat, 5 Jun 2004 14:46:29 +0200

"Inbario" <barbanton_at_libero.it> ha scritto nel messaggio
> Ipotesi fantascientifica:
> Poniamo che fra centinaia di milioni di anni la Luna uscisse dall'orbita
> terrestre e se ne andasse...
> Si sa che l'orbita della Luna � in lentissima espansione.

Circa l'espansione dell'orbita lunare, spero di non sbagliarmi, essa e'
dovuta alla rotazione della terra o meglio alle maree. Ne consegue che, al
massimo, potrebbe essere ceduto alla luna (nell'infinito tempo) il valore
odierno dell'energia cinetica rotazionale della terra o, meglio ancora, una
piccola frazione di essa (il grosso si dissipa appunto nelle onde di marea).
Quest'energia mi pare del tutto insufficiente a far raggiungere alla luna la
sua velocita' di fuga. Quindi, tranquillo, gli innamorati, anche nelle ere
future, potranno sospirare languidamente all'argentea Cinzia.

Per quanto riguarda invece la domanda che segue e che mi pare quella
principale, confesso la mia piu' totale impreparazione e mi astengo.

Saluti

Mino Saccone