Re: Curvatura di onde e.m.

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Sat, 05 Jun 2004 23:00:30 +0200

Elio Fabri wrote:

> Anche molto piu' di 50-60 km: centinaia e pure migliaia, a seconda
> della lunghezza d'onda.

Probabilmente indicando quella distanza di qualche decina di kilometri
si riferisce a ponti radio o simili, a frequenza di qualche gigahertz.
In questo caso l'onda di terra mi pare che non ci sia, e diventa
importante il gradiente dell'indice di rifrazione dell'aria, che in
condizioni medie fa si` che la terra si comporti come se avesse un
raggio di circa 4/3 il raggio geometrico e quindi la "propagazione
ottica" avviene per distanze maggiori rispetto alla semplice geometria.

In casi di gradiente anomalo si hanno fenomeni tipo la fata morgane e
simili, che capitano anche per le onde radio (ad esempio condotto sul
mare in presenza di inversione del gradiente termico dell'aria)

Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.
(L. Wittgenstein)