Re: linguaggio di programmazione

From: CiruZ <_at_tiscali.it>
Date: Sun, 06 Jun 2004 05:20:17 GMT

Davide Venturelli wrote:

> infatti! ma perch� la gente ancora consiglia il C?
> Capisco quando si tratta di programmazione di sistemi operativi UNIX
> dove la maggior parte dei sorgenti su cui devi mettere le mani � il C
> ma per il calcolo scientifico...

[CUT]
Fondamentalmente per due motivi:
1. il C++ e' un "C con classi", ovvero se parti da zero dovrai imparare
molte cose che sono in comune ad entrambi i linguaggio (sintassi e semantica
sono identiche). Tanto vale farsi le ossa con il linguaggio C e passare dopo
con calma, quando finalmente si capisce qualcosa di programmazione, ai
concetti di classe, ereditarieta', polimorfismo, etc. che acquisiti di botto
al primo approccio con un linguaggio di programmazione potrebbero essere dei
deterrenti...
2. lo studio del C e' didatticamente il miglior compromesso tra complessita'
di struttura del linguaggio e potenza di calcolo; inoltre una sua padronanza
ti consente di guardarti attorno e avere molte piu' basi per capire gli
altri linguaggi (io il PHP non l'ho dovuto imparare da zero, ho giusto
dovuto vedere le differenze che ha rispetto al C).

Anche nel corso di laurea in fisica che frequento io si studia il C al primo
anno, per citarti un caso (ma so che si fa anche in informatica e in
ingegneria, il C++ viene molto dopo!).
Ciao
CiruZ