Valore di R (costante dei gas perfetti) dal sistema tecnico al sistema internazionale

From: Igor Toy <ELIMINAtodysoft_at_hotmail.it>
Date: Tue, 01 Jun 2004 10:56:44 GMT

Ho il valore di R per l'aria, mi viene dato nel sistema tecnico: R=29.27 m/K
Penso che le dimensioni giuste nel sistema tecnico siano (kp*m)/(kp*K) dove
kp dovrebbero essere i kilogrammi peso.
Devo convertire il valore di R dal sistema tecnico al sistema
internazionale, mi serve in joule/(kg*K)
come faccio?
Ho sentito che bisogna dividere o moltiplicare per 9.8, sapete dirmi se devo
dividere o moltiplicare per 9.8 e perch�?

Grazie in anticipo!