Aggregazioni

From: ReBim <giannimorlacchi_at_gmail.com>
Date: Thu, 14 May 2020 10:51:49 -0700 (PDT)

Sabato ero a remare sul lago.
Ho notato che i semi di pioppo che gli alberi della riva facevano cadere sull'acqua risultavano aggregati in ampie "isole".
Ho pensato che si parla anche di "isole di plastica" per intendere grandi gruppi di plastiche che si trovano negli oceani.
Ma qual è il meccanismo, o principio fisico, che conduce a simili aggregazioni?

Non dovrebbero, le plastiche o i semi, diffondersi su tutta la superficie dell'acqua, visto che nulla le attrae mutualmente? Perchè si organizzano in isole?