Re: Esercizio - Termodinamica

From: Patrizio <patrizio.pan-2002_at_libero.it>
Date: Tue, 01 Jun 2004 00:26:37 GMT

Il 31 Mag 2004, 13:24, amboy001_at_virgilio.it (a.m.boy) ha scritto:

Non e' mia intenzione far polemica, pero' .....

> Mah...ho consultato anche il mio vecchio libro di termodinamica ma la cosa
> non mi pare giusta: un'adiabatica non � un isoterma.

Senti, in questo campo sono un profano (almeno rispetto
ai fisici); chiedo: e' possibile rappresentare una trasf.
*irreversibile* in un diagr. P - V, o Clapeyron ?

(nel seguito mi riferisco all'espansione *libera*,
adiabatica, irreversibile, dato che e' cosi' nel testo del
problema)

> La curva di un'adiabatica sul diagramma di Clayperon sta sempre sotto

Se e' reversibile, si'.

> un'isoterma. E' vero che dQ � zero ma il gas compie un certo lavoro
> sull'esterno espandendosi; ne consegue una variazione di energia interna e

Non contro il vuoto, per il gas ideale:

abs(L) = Intg. (V_1, V_2) di P_esterna(V)*dV

Se l'esp. e' libera, P_esterna e' nulla e cosi' pure L.
Secondo la teoria cinetica dei gas ideali la l'en. interna U
dipende solo da T, non da P, o V.
Se il gas in questione non e' ideale occorre vedere se
siamo prima o dopo la T di Boyle o T di inversione.

> di temperatura. Al di l� di tutte le definizioni: � logico!

Se il gas compie lavoro sull'esterno, si'; se no, non lo e'!
In un'espansione libera un gas id. non si raffredda; cio'
puo' accadere ai gas *non* ideali (anche se P_ext.= 0)

> Indipendentemente dalla reversibilit�, l'equazione di stato � sempre
valida

Se intendi PV = nRT, ammetterai che e' valida solo per
i gas ideali.

> e aumentando il volume il gas si raffredda, in quanto, a differenza

Puo' anche succedere il rovescio, se il gas non e' ideale,
vedi sopra.

> dell'isoterma, non c'� un corrispondente dQ atto a mantenere cost la
> temperatura.
> Lo dico anche perch� l'adiabatica irreversibile � un metodo usato in basse
> temperature per raffreddare i sistemi.

E' vero, ma i gas usati *non sono ideali* e il range di T
e' tala da restare nella zona in cui il gas (non id.) si
raffreddi per espansione, invece del rovescio, in accordo
 alla succitata soglia di T di Boyle.

> Lapsus. Chiedo venia. Intendevo dire aumenta.
> cmq il concetto � quello.

Certamente, no problem, figurati !

> Certo che lo compie! Il gas fa lavoro sull'esterno!
> Se vuoi ti cito il Poli e il Fermi pag. per pag.

Ti ripeto, senza polemica, se mi dimostri che un gas
*ideale* in un'espansione *libera* compie lavoro,
 imparo qualcosa che non sapevo :-))

PS - ho scritto un po' in fretta: spero non mi sia
 scappata qualche connessione logica, o qualche
 fesseria, anche per l'ora tarda.

Ciao
Patrizio