Re: pescaggio di una pompa.

From: Jena#100 <mail.rt_at_katamail.com>
Date: Thu, 27 May 2004 01:48:28 +0200

"Jk" <chiedere-in-ng.x.indirizzo_at_e-mail.zzz> ha scritto nel messaggio

> ma difatti a quanto mi dicono si formano bolle d' aria se si prova a
pescare
> a 9-10m
> la logica mi ha portato a pensare che la tensione, insomma quel cacchio di
> legame H-H non fosse sufficientemente forte

A parte che l' acqua � H2O e non H, poi tra le varie molecole non c' � alcun
legame, a parte la tensione superificiale che � comunque di portata
trascurabile.

Se tu tirassi su un solido allora si farebbero sentire i legami tra le varie
molecole, non si formerebbero bolle e potresti tirarlo su (infatti le gru
sollevano blocchi di cemento a decine di metri!!), ma con l' acqua non
funziona, ci vuole una pompa a immersione che "spinge" e non ha nessun
limite nell' innalzare l' acqua se non quello della sua potenza (forse conta
pi� la coppia).