Re: Un enigmatico strumento astronomico

From: Paolo Bonavoglia <paolo.bona_at_tin.it>
Date: Sat, 22 May 2004 21:16:26 GMT

Pangloss wrote:

> [...]
> una particolare macchia solare ed il centro del Sole, semplicemente
> cronometrando l'intervallo di tempo fra l'uscita delle due immagini
> della macchia dal campo visivo.
> Il metodo e' sufficientemente preciso per evidenziare la rotazione del
> Sole (e stimarne il periodo) ripetendo la misura il giorno successivo.
>
> Se il ciclo solare e' alla massima attivita' si potrebbe stimare a
> vista l'inclinazione dell'equatore solare e calcolare il periodo di
> rotazione del Sole con discreta precisione.
> Insomma, per uso didattico lo strumento a qualcosa puo' servire...

Grazie a queste risposte dei due Elio (ma allora e' proprio vero che ...
nomina sunt omina rerum!) mi pare che la nebbia si stia diradando!

Avevo gia' avuto l'idea che non essendovi scale graduate sullo strumento
  l'unica grandezza fisica che poteva essere misurata era il tempo.

Portando le due immagini del Sole a sovrapporsi e osservando il momento
in cui una macchia solare si sovrappone alla sua immagine speculare si
puo' cronometrare il momento nel quale la macchia e' esattamente al
centro del disco solare; ripetendo l'operazione il giorno dopo si puo'
effettivamente misurare il periodo di rotazione del Sole. Mi pare sia
questa l'idea di Elio Fabri e in parte anche di Elio Proietti.

Un cordiale saluto

Paolo Bonavoglia
Liceo Foscarini - Venezia
http://www.liceofoscarini.it