Re: Prima del Big Bang e tempo finito

From: VR <LEVAveroby_at_LEVAvirgilio.it>
Date: Wed, 19 May 2004 16:22:20 GMT

On Wed, 19 May 2004 11:58:31 GMT, "Il Dentista"
<thedentist_at_virgilio.it> wrote:

>"VR" ha scritto ...

>Si, si, riposta allora. Tu hai detto che la scienza ha provato che
>l'universo � finito nel tempo, questo grazie in particolare al paradosso di
>Olbers.

Ma e' una cosa diversa.

>Hai anche aggiunto che la teoria del Veneziano parla di universo
>infinito

Io ho detto che "se si parla di un universo infinito" quella teoria
non supera il paradosso di Olbers per i motivi suddetti.
E per favore dimmi tu come lo si supera o citami chi lo ha dimostrato.
Non so' dirti altro.

>ma non � capace di superare tale paradosso.

Sai tu dove l'ha saputo dimostrare tale superamento?

>Ma se sostieni ora al contrario che la teoria del Veneziano non � in
>contrasto con il paradosso di Olbers

Io? Io ho detto un'altra cosa. Ho parlato dello status della teoria di
Veneziano. Che c'entra?

>e dunque � lecito scientificamente che egli parli di universo infinito nel tempo

Ma mi leggi o mi dileggi? Ma hai capito o no cosa ho "veramente" detto
quando ho parlato di "scientificamente lecito" a suo riguardo?
Niente affatto eh!

>mi fa oltremodo piacere e prendo atto che tu hai cambiato idea,

Ma io non ho minimamente cambiato idea... E perche' dovrei?

>oppure che � impossibile per me comprenderti.

Oddio... Non so' piu' cosa dirti. Questo ne prendo atto io.
VR

"La fonte principale degli attuali contrasti fra le sfere della
religione e della scienza si trova nella concezione di un Dio
personale."
Albert Einstein. Pensieri di un uomo curioso,
Oscar Mondadori Ed. 1997, Milano; p. 115.

La rivincita darwiniana
sul reverendo Paley:

www.diolaico.it